Biblioteca

Btt è un acronimo che sta per Biblioteca “Trasporti & Territorio”. Da qui si intuisce la materia che tratta e precisamente:

• Trasporti: la storia, la tipologia dei mezzi di trasporto (tram-autobus-filobus-metropolitana-a fune-navigazione marittima, lacuale, fluviale, aerea), per persone e merci, le infrastrutture, l’armamento, il segnalamento, le linee, la bigliettazione, la manutenzione, le aziende pubbliche e private, le società, i costruttori, i personaggi legati al mondo dei trasporti, l’innovazione tecnologica, ecc.
  • Territorio: le aree e tutto ciò che ha attinenza con il mondo dei trasporti, l’urbanistica, l’architettura, l’economia, la politica, la legislazione, i regolamenti e le normative, la storia delle città, gli eventi bellici, l’arte, la letteratura, la pubblicità, ecc.

La Btt mette a disposizione testi e immagini: LIBRI [cod.L], DOCUMENTI (opuscoli-fascicoli-quaderni-stampe-pubblicazioni-riviste specializzate) [cod.D], IMMAGINI (fotografie-cartoline-CD-DVD) [cod.I], la cui entità catalogata è dinamica, cioè soggetta a incremento tramite acquisti e donazioni.

La Btt è patrimonio culturale di Fondazione ATM che affida la gestione (catalogazione, conservazione e implementazione delle opere) al Gruppo Storico ATM. E’ fisicamente allocata al 2° piano di via Farini 9 – 20154 Milano. Orario e giorno di apertura, salvo diversa comunicazione.

Per accedere al servizio (prestito e/o consultazione in loco) è obbligatorio iscriversi. Per ottenere le credenziali di accesso leggere attentamente le modalità previste dal REGOLAMENTO.

Di seguito sono previsti tre comandi (tasti) con i quali è possibile accedere ai vari step per la ricerca e la consultazione dell’opera.

TUTORIAL

REGOLAMENTO

PAROLA CHIAVE

MODALITA' DI ISCRIZIONE:

Avviene on line. Nella eventuale impossibilità contattaci e prendi appuntamento.

Se procedi accetti implicitamente quanto riportato nel presente REGOLAMENTO.

Clicca su questo link e ti sarà presentato il modulo d’iscrizione. Compilalo in ogni sua parte e premi INVIA.

Informativa sulla privacy

Regolamento UE n. 679/2016. Il Titolare del Trattamento è Fondazione A.T.M. I punti di contatto per il Titolare del trattamento e per il Responsabile della Protezione dei Dati Personali sono reperibili sul sito www.fondazioneatm.it La finalità del trattamento è l’iscrizione alla BIBLIOTECA di FONDAZIONE ATM. I dati non verranno né divulgati, né utilizzati, né conservati ad altri fini se non quelli inerenti il processo aziendale di riferimento. Vengono garantiti tutti i diritti dell’interessato sanciti dalla normativa vigente e da ulteriori aggiornamenti legislativi: diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di opposizione, diritto alla portabilità dei dati, diritto alla presentazione di reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali. Il trattamento dei dati personali può avvenire anche grazie a processi automatizzati ed informatizzati. La conservazione dei dati è legata alle esigenze del processo aziendale di riferimento. Potrebbe essere previsto il trasferimento in paesi extra-UE dei dati personali raccolti. In caso di minori di 16 anni, o comunque dell’età sancita dalla normativa vigente, i diritti possono essere esercitati da chi ne ha la potestà genitoriale. La sottoscrizione del presente modulo esprime il consenso al trattamento dei dati personali per la finalità sopra indicata.

Ogni successiva variazione alle tue credenziali (domicilio, telefono, account mail, beneficiario/aggregato) trasmesse all’atto dell’iscrizione dovrà essere comunicata con una mail a btt.fondazioneatm.farini@gmail.com

Per qualsiasi chiarimento:

Per Domande e Risposte premi questo comando FAQ che periodicamente verrà aggiornato

BIBLIOTECA CONDIVISA

Si rende noto che è partita l'iniziativa di "Biblioteca Condivisa" che si affianca alla "Biblioteca Trasporti & Territorio" (Btt) da quest'anno operativa.

Questa nuova biblioteca (vedi foto allegata) è posta all'esterno del locale dove ha sede la Btt (2° piano) e ricopia quanto è oramai in uso in città da qualche anno, nei quartieri o addirittura nei condomini, ovvero mettere a disposizione gratuitamente a tutti, grandi e piccini, libri di qualsiasi natura e argomento letterario. Il libro è prelevabile direttamente dallo scaffale, trattenuto senza limiti temporali, e dopo averlo letto lo si riporta. Lo slogan è " LO PRENDI - LO LEGGI - LO RIPORTI". Non solo, ma è una "biblioteca condivisa" in quanto i libri sono donati da esterni e da beneficiari che li mettono a disposizione di tutti, quindi gestiti in comunità.