Filatelica

La Sezione Filatelica di ATM è stata fondata da un gruppo di dirigenti appassionati di filatelia e numismatica, subito dopo la seconda guerra mondiale.

La filatelia è l’arte di collezionare francobolli e altri valori postali. La numismatica è anche lo studio, oltre che la collezione, di monete.

La prima sede fu insediata negli uffici della villa Liberty, in Piazzale Medaglie d’oro e faceva parte delle attività del Cral Atm, Gestione Tempo Libero e, successivamente, quando i Cral furono eliminati, venne presa in carico economicamente dalla GESAI che poi diventò Fondazione ATM.

Negli anni, sono stati organizzati vari eventi e mostre filatelico-numismatiche, sia presso la Sede, nei saloni in Piazzale Medaglie d’oro, dove venivano esposti i migliori valori bollati che la Fondazione ATM possiede oltre a materiali di altri filatelici privati e venivano timbrati con timbri specifici, per ogni giorno diverso, dall’Ufficio Filatelico Poste Italiane, che presso altre Associazioni o Enti, tipo La Cariplo e Poste Italiane, in alcune situazioni, come ad esempio l’inaugurazione dell’Arengario.

Quando la Direzione ATM ha ceduto la struttura di Piazzale Medaglie d’oro a Terme Milano, la sezione ha spostato la sede al Mezzanino di Amendola Fiera.

Referente della sezione

Sig. Carlo Napolitano