Gruppo storico

CELEBRAZIONE 90 ANNI DI ATM
Nei giorni 28 e 29 settembre si sono celebrati i “90 anni di ATM” nella Sala Convegni di Fondazione. L’evento ha avuto una duplice finalità: quella rievocativa storica e quella di una ripresa delle attività culturali in presenza. L’evento era stato programmato per fine maggio, periodo più consono per tale anniversario ma le problematiche della pandemia hanno costretto il Gruppo Storico ad annullare la presentazione. Tuttavia, superate le incertezze del momento legate alle manifestazioni culturali, si è subito riprogrammata la nuova data per dare doveroso riconoscimento alla ricorrenza. Il primo giorno, attraverso una serie di slides, è stata ripercorsa la storia del trasporto pubblico milanese: dalle carrozze a cavalli della S.A.O. (Società Anonima degli Omnibus) nel 1862, al primo tram elettrico della società Edison nel 1893, alla nascita di ATM (Azienda Tranviaria Municipale) nel 1931. Da qui le trasformazioni e l’evoluzione dell’Azienda fino ai giorni nostri che hanno accompagnato la storia della città: le due guerre mondiali, la ricostruzione, il boom economico, il terzo millennio. La seconda giornata, nella quale ha fatto da cornice la mostra documentale e fotografica dell’evento, è stata caratterizzata dal concerto jazz “Il tram che va al capolinea” con il quartetto musicale di Luca Mantelli. La storia del jazz, la musica popolare americana, che sbarca nel nostro Paese e soprattutto a Milano negli anni Venti dove mette radici profonde, dalle grandi orchestre ai club, con musicisti di fama internazionale. Anche il jazz segna la storia della nostra città e accompagna l’evoluzione dei trasporti urbani citati in alcune composizioni.

Per informazioni e contatti

Gianni Pola