Gruppo storico

Si è chiuso l'evento del 9 novembre scorso presso Fondazione ATM/via Farini 9 in cui è stato presentato il libro "Andèmm Tucc a Milan", una raccolta di fotografie in b/n di Claudio Manenti che ha immortalato angoli della cultura di Milano in cui compaiono mezzi pubblici ATM. Soddisfatti? Diremmo proprio di sì per la partecipazione e gli argomenti dibattuti. E' stato molto gradito l'intervento della dott.ssa Gloria Bova, psicoterapeuta e appassionata di fotografia, che ha disquisito su come "costruire" una foto trasferendovi i propri sentimenti interiori e trasferire un messaggio affinchè l'osservatore possa cogliere lo stato d'animo dell'autore e trasferirlo positivamente in se stesso. Molto interesse hanno suscitato anche le mostre fotografiche e quella dei quadri che raffigurano i mezzi milanesi realizzati da appassionati tranvieri e non. Alcune copie del libro (che sta andando a ruba) sono disponibili anche presso il Gruppo Storico ATM che lo pone in vendita scontato del 20% (contattare in proposito il gruppostorico.atm@gmail.com). E' stata anche l'occasione per una prima uscita pubblica della Biblioteca Trasporti & Territorio (Btt) di Fondazione ATM alla quale invitiamo tutti a iscriversi: è GRATUITA e non necessita essere beneficiari di Fondazione (le modalità sono riportate sul simpatico segnalibro messo a disposizione [vedi foto] o con il QRcode o andando sul sito web di "Fondazione ATM/Circolo Culturale/Biblioteca"). Considerato quindi il successo della manifestazione, con l'autore C. Manenti e i Circoli Fotografici di Milano e di San Donato ci siamo congedati con il reciproco auspicio di un futuro prossimo incontro con un'altra raccolta fotografica di mezzi pubblici.

Referente della sezione

Per vedere tutti gli eventi organizzati consulta l'ALBUM; per ulteriori informazioni o fotografie contattare il Gruppo.

Gianni Pola
gruppostorico.atm@gmail.com