Contributo libri scolastici

Il contributo per l’acquisto dei libri scolastici è un’agevolazione concessa da Fondazione ATM ai propri beneficiari con figli iscritti alle scuole medie inferiori e superiori. Si tratta di uno stanziamento che viene di anno in anno deliberato dal Consiglio di Amministrazione come misura di sostegno alle famiglie e si inserisce a pieno titolo tra le attività portate avanti da Fondazione ATM per offrire un supporto concreto nella vita quotidiana, in particolare in quei frangenti che possono rivelarsi particolarmente onerosi come il momento dell’inizio della scuola.

La campagna è attiva ed il contributo può essere rischiesto entro il 31 dicembre 2021.

Il contributo è previsto per l’acquisto di libri di testo per i minori a carico dei beneficiari che frequentano le scuole medie inferiori e superiori nell’anno scolastico 2021/2022:

• agli iscritti al primo anno della scuola secondaria inferiore (ex scuola media) e della scuola secondaria superiore viene riconosciuto un contributo fino a un massimo di 150,00€
  • agli iscritti degli anni successivi al primo della scuola secondaria inferiore (ex scuola media) e della scuola secondaria superiore viene riconosciuto un contributo fino a un massimo di 50,00€

Viene riconosciuto un solo contributo per ciascuno studente anche se entrambi i genitori sono dipendenti o pensionati ATM, iscritti a Fondazione ATM.

Per richiedere il contributo è necessario:

• essere iscritto a Fondazione ATM;
  • essere in regola con il carico familiare;
  • essere in possesso dell’elenco dei libri di testo richiesti dall’Istituto Scolastico frequentato per l’anno scolastico 2021/2022;
  • essere in possesso degli scontrini di cassa o altra documentazione di spesa con data leggibile e con l’indicazione, il più possibile dettagliata, del materiale acquistato

TESTI SCOLASTICI IN FORMATO ELETTRONICO

È possibile richiedere il contributo anche nel caso in cui i testi scolastici non siano stati acquistati in formato cartaceo ma in formato elettronico, qualora questa sia la formula richiesta dalla scuola. In questo caso, alla domanda occorrerà allegare la documentazione attestante la disposizione della scuola e la relativa spesa sostenuta.

ATTENZIONE: in caso di anno ripetuto presso lo stesso Istituto Scolastico, con contributo già erogato da Fondazione ATM per l’anno precedente, per presentare nuovamente la domanda occorre fornire la documentazione che attesti l’elenco dei testi scolastici modificati rispetto all’anno precedente.

COME PROCEDERE PER LA RICHIESTA:

• Se non sei ancora registrato al portale clicca sull’immagine indicata dalla freccia gialla e seleziona REGISTRAZIONE
c3cda336 424d 466d bfc9 2a9e172ede96 large

NB: la registrazione è indispensabile per accedere alle funzionalità del portale, ma non sostituisce l’iscrizione a Fondazione ATM che dà diritto alla fruizione dei servizi.

• Se sei già registrato clicca sull’immagine indicata dalla freccia gialla, esegui il LOGIN e segui il percorso di seguito riportato:
  1. clicca su RIMBORSO LIBRI
  2. clicca su NUOVA PRATICA
  3. clicca su INSERISCI RICHIESTA
  4. inserisci i dati richiesti e clicca su CONTINUA
  5. conferma i dati inseriti e clicca su CONTINUA

Nel caso fossi impossibilitato ad effettuare la richiesta tramite il portale puoi compilare il modulo della domanda sotto in allegato e consegnarlo con relativa documentazione presso l’Ufficio Servizi Generali di Fondazione ATM previo appuntamento da fissare CLICCANDO QUI.

Non saranno accettate domande pervenute tramite altri canali (es. posta elettronica, posta ordinaria, posta interna, fax).