Nell’ambito delle iniziative di Fondazione ATM nel campo del sociale è attivo lo Sportello DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) rivolto alle famiglie di studenti che devono affrontare le tematiche legate ai disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), ai BES (Bisogni Educativi Speciali), e all'ADHD (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività).
Come possiamo riconoscere i Disturbi Specifici dell'Apprendimento?
Se il bambino ha delle difficoltà scolastiche in ambito matematico (area del calcolo, del numero e delle procedure esecutive) o della letto-scrittura (lettura, grafia e ortografia) può essere complesso circoscrivere queste sue difficoltà. I dubbi si affollano: si tratta di una difficoltà transitoria, dovuta a immaturità e lacune accumulate oppure è una difficoltà specifica e resistente al cambiamento?
I due segnali principali a cui prestare attenzione sono i seguenti:
L'infografica proposta riassume le difficoltà specifiche che possono presentarsi in caso di un disturbo dell'apprendimento e aiuta a individuarle con più chiarezza.
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Se riconosci in tuo/a figlio/a alcune di queste difficoltà e non sai come comportarti, puoi rivolgerti gratuitamente allo sportello DSA presso Fondazione ATM.
Per maggiori informazioni e per prenotare contatta la Dott.ssa Antonia Frustagli, presidente dell’associazione A.I.U.T.O. DSA e responsabile dello sportello al numero 3336193759 il martedì dalle 10 alle 12.
Il colloquio orientativo si svolgerà a distanza tramite piattaforma online.
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