Sportello DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

Nell’ambito delle iniziative di Fondazione ATM nel campo del sociale è attivo lo Sportello DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) rivolto alle famiglie di studenti che devono affrontare le tematiche legate ai disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), ai BES (Bisogni Educativi Speciali), e all'ADHD (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività).

Come possiamo riconoscere i Disturbi Specifici dell'Apprendimento?

Se il bambino ha delle difficoltà scolastiche in ambito matematico (area del calcolo, del numero e delle procedure esecutive) o della letto-scrittura (lettura, grafia e ortografia) può essere complesso circoscrivere queste sue difficoltà. I dubbi si affollano: si tratta di una difficoltà transitoria, dovuta a immaturità e lacune accumulate oppure è una difficoltà specifica e resistente al cambiamento?

I due segnali principali a cui prestare attenzione sono i seguenti:

• una mancata automatizzazione
    Ad esempio, il bambino non assimila le regole ortografiche e commette quindi errori sistematici, oppure non memorizza le procedure e le formule matematiche.
  • una netta discrepanza tra le sue abilità cognitive globali (è intelligente e sveglio) e il suo scarso rendimento scolastico, anche in termini di partecipazione, motivazione e autoefficacia.
    Nonostante il suo massimo impegno, non ottiene i risultati attesi.

L'infografica proposta riassume le difficoltà specifiche che possono presentarsi in caso di un disturbo dell'apprendimento e aiuta a individuarle con più chiarezza.

*********************************************************************

Se riconosci in tuo/a figlio/a alcune di queste difficoltà e non sai come comportarti, puoi rivolgerti gratuitamente allo sportello DSA presso Fondazione ATM.

Per maggiori informazioni e per prenotare contatta la Dott.ssa Antonia Frustagli, presidente dell’associazione A.I.U.T.O. DSA e responsabile dello sportello al numero 3336193759 il martedì dalle 10 alle 12.

Il colloquio orientativo si svolgerà a distanza tramite piattaforma online.

f7f82efc 211e 4357 a7ce 27267c40d642 large
72814a60 43f3 4bdd a886 98061f6090be large