A partire dal 1° gennaio 2026, la gestione dei rimborsi sanitari è effettuata internamente da Fondazione ATM, attraverso risorse dedicate e strumenti software proprietari, come già comunicato nel mese di novembre 2025 tramite i canali ufficiali (Farini 9, sito internet e WhatsApp).
Pertanto, Fondazione ATM diventa l’unico riferimento per ogni necessità relativa sia al welfare sociale sia al welfare sanitario.
Accedendo alla propria area personale sul sito www.fondazioneatm.it, previa registrazione, sarà possibile, per chi accede al servizio in forma indiretta (non convenzionati e non in delega) trasmettere preventivi (piani di cura) soggetti ad autorizzazione, ogni tipo di documento a supporto e documenti di spesa per accedere ai rimborsi previsti dalla Carta dei Servizi 2025. Nel caso di accesso ai servizi in forma diretta, provvederà a tutto la struttura convenzionata.
Tramite la piattaforma online creata all’interno dell’area personale, Fondazione ATM invierà via mail comunicazioni sullo stato delle pratiche in corso e il beneficiario potrà verificare in qualsiasi momento la propria situazione rimborsi e quella dei famigliari aventi diritto.
COSA NON CAMBIA
• Modalità di liquidazione previste dalla Carta dei Servizi 2025.
• L’accesso ai rimborsi sia presso strutture convenzionate che continueranno a garantire il pagamento in delega, sia presso altre strutture sul territorio con le quali vi sarà la possibilità di usufruire di rimborsi delle spese sostenute come indicato nella Carta dei Servizi 2025.
COSA CAMBIA
• Inserimento delle fatture sul portale Fondazione ATM.
• Riduzione dei tempi di elaborazione delle pratiche.
IMPORTANTE
Con riferimento alle pratiche Sanitarie trasmesse alla Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo nel corso del 2025 NON ANCORA CONCLUSE, si comunica quanto segue:
Cesare Pozzo, solo dopo il 31.01.2026, lavorerà e trasmetterà tutte le pratiche arretrate in corso con le necessarie indicazioni a Fondazione ATM per la presa in carico e le conseguenti azioni (rimborsi, prosecuzione). Conseguentemente Fondazione ATM non potrà soddisfare nessuna richiesta di informazioni fino al mese di febbraio 2026, per cui chiediamo a tutti i Beneficiari di attendere il prossimo mese di febbraio per ogni chiarimento e di provvedere al più presto alla trasmissione delle integrazioni richieste.
Le richieste di rimborso di spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2026 e tutta la documentazione necessaria (piani di cura, OPT etc) devono essere trasmesse a Fondazione ATM secondo le seguenti modalità:
- trasmissione digitale on line (si vedano i video tutorial sotto riportati*) sul Portale di Fondazione ATM.
- con l’aiuto di un operatore allo sportello o in forma cartacea (fotocopie), negli orari di apertura.
*ISTRUZIONI PER CARICARE LA DOCUMENTAZIONE ONLINE:
1) TUTORIAL CARICAMENTO del PIANO DI CURA
2) TUTORIAL CARICAMENTO della FATTURA legata al PIANO DI CURA
3) TUTORIAL CARICAMENTO della SEMPLICE FATTURA
4) TUTORIAL CARICAMENTO MULTIPLO di PRESCRIZIONI e FATTURE
In caso di difficoltà con la procedura online è possibile:
N.B.
I beneficiari che trasmettono preventivi odontoiatrici per i quali NON è prevista la visita iniziale c/o Fondazione ATM – come specificato nella carta dei servizi 2025 - possono procedere ad effettuare i lavori odontoiatrici a seguito della consegna del preventivo e senza attendere l’approvazione.
CONTATTI:
Uffici Servizi Generali al piano rialzato di Via Carlo Farini 9, lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.15 + martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 13.45 alle ore 17.00.
Telefono: 02631196500
E-mail: rimborsisanitari@fondazione.atm.it
Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.