Rimborsi sanitari

Fondazione ATM eroga, a titolo di rimborso per le prestazioni sanitarie, un contributo pari al 40% della spesa sostenuta fino al raggiungimento dell'importo massimo previsto. Le regole per accedere ai rimborsi sono contenute nella Carta dei Servizi 2014.

In particolare, nel capitolo Welfare Sanitario Integrativo si spiegano i criteri di accesso alle prestazioni, la disciplina generale delle prestazioni sanitarie ed il regolamento per le prestazioni rimborsabili diviso chiaramente nelle varie categorie di intervento. Nell'allegato "Prestazioni Sanitarie Rimborsabili" sono indicate tutte le voci per le quali Fondazione ATM riconosce la quota di rimborso con i relativi massimali.

La gestione amministrativa del Fondo Sanitario Integrativo di Fondazione ATM è affidata alla società CesarePozzo https://mutuacesarepozzo.org/.

CesarePozzo invia a tutti i beneficiari la tessera associativa annuale che consente di utilizzare le strutture sanitarie convenzionate in tutta Italia con CesarePozzo e i centri sanitari convenzionati con FONDO SALUTE e con il Consorzio MU.SA. con tariffe calmierate e tempi di attesa ridotti per prestazioni sanitarie in forma indiretta. I beneficiari dipendenti in servizio ricevono la tessera associativa direttamente sul luogo di lavoro, con consegna a mano, mentre i beneficiari in pensione la ricevono a domicilio tramite invio postale.

socio-2021.jpg

CONTATTI

Gli sportelli CesarePozzo riservati a Fondazione ATM si trovano al piano rialzato di Via Carlo Farini 9 e osservano i seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.15
il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 13.45 alle ore 17.00

Telefono: +390266726231
E-mail: fondazioneatm@mutuacesarepozzo.it

La tessera associativa Fondazione ATM - CesarePozzo riporta il numero di matricola socio di CesarePozzo da utilizzare per registrarsi all’area on-line riservata CesarePozzoXte.

Nell’area CesarePozzoXte - riservata ai soci, agli enti e alle aziende convenzionate - ogni beneficiario di Fondazione ATM ha, in modalità protetta, una propria pagina personale per visualizzare dati riguardanti la propria situazione anagrafica, le forme di assistenza a cui aderisce, lo stato delle proprie pratiche di rimborso.

Come accedere:

Collegarsi al sito https://mutuacesarepozzo.org/cesarepozzoperte
Cliccare sul link nell’angolo in alto a destra della home page: “Area Soci” CesarePozzoXte.
L’accesso si effettua con username e password. L’username è costituito dal numero di matricola presente sulla tessera associativa preceduto da tanti zeri quanti ne servono per arrivare a 12 cifre. La password è costituita dalle ultime cinque cifre del numero di matricola seguite dagli ultimi cinque elementi del proprio Codice Fiscale.
Con questa password si effettua il primo accesso al servizio.
Successivamente ogni beneficiario deve scegliere la propria password composta da un minimo di 6 ed un massimo di 16 caratteri alfanumerici. (lo username rimarrà sempre lo stesso).
Nella pagina di login è a disposizione una guida per effettuare la registrazione a CesarePozzoXte con pochi e semplici passaggi.

CesarePozzoxte è suddivisa in quattro aree specifiche:

- i miei dati personali, dove si visualizzano i propri dati anagrafici;

- le mie adesioni, dove si possono verificare i dati relativi alle forme di assistenza sottoscritte tra i quali: l’inizio della validità, l’importo contributivo, la data di comunicazione dell’adesione, l’inizio dei diritti acquisiti, la regolarità contributiva;

- le mie pratiche, dove di può visualizzare lo stato delle proprie pratiche di rimborso, sia che si tratti di rimborsi indiretti (come, ad esempio, visite, esami, ricoveri effettuati autonomamente in strutture non convenzionate) sia che si tratti di rimborsi per prestazioni effettuate nei centri sanitari convenzionati con CesarePozzo e Fondo Salute. Ogni socio può così seguire direttamente e autonomamente tutto l’iter delle proprie richieste di rimborso, verificando se la propria pratica è pervenuta all’ufficio competente e in quale fase di elaborazione si trova;

- lista dei fornitori convenzionati, dove sono presenti tutte le strutture convenzionate (poliambulatori, case di cura, istituti di ricovero, centri odontoiatrici, ecc.) su tutto il territorio nazionale ricercabili per categoria, il tipo di struttura o provincia.

Integrazione alla Carta dei Servizi: con il presente comunicato viene inserito tra le “Terapie fisiche e riabilitative” per le quali è prevista l’erogazione di un rimborso, “il trattamento podologico curativo in caso di piede diabetico”. Il massimale previsto per tale prestazione è pari ad euro 8,00; è possibile richiedere il rimborso più volte l’anno entro il limite massimo di euro 64,00 di rimborsi complessivi per ciascun avente diritto (titolare di matricola o familiare a carico) per ogni anno a decorrere dalla data della prima prestazione. Per il riconoscimento della quota di rimborso è richiesta la presentazione di adeguata certificazione attestante la diagnosi di “Piede Diabetico”. Trattandosi di uno stato patologico non reversibile, la certificazione non deve essere ripresentata ogni anno. L’integrazione entra in vigore a decorrere dal primo gennaio 2015.

Integrazioni all’Allegato “Prestazioni sanitarie rimborsabili”
- pag. 5 “ORTODONZIA” : Prestazioni per le quali è sempre necessario presentare il preventivo prima dei lavori e sottoporsi a visita iniziale. È necessario portare alla visita iniziale l’ortopantomografia (OPT) eseguita prima dell’inizio della cura. La visita finale è prevista solo su richiesta del Consulente Odontoiatrico;
- pag. 6 (*) Voci equivalenti a “Apparecchio ortodontico fisso”: Invisalign
- pag. 6: gli importi relativi alla convenzione speciale KIBA sono variati; per informazioni aggiornate contattare direttamente l'Istituto KIBA www.istitutokiba.it

ERRATA CORRIGE - Carta dei Servizi 2014, “Prestazioni sanitarie in genere, ad eccezione di quelle odontoiatriche” - pag. 19 testo corretto: “Dopo 6 mesi di iscrizione o con il pagamento di 6 mensilità pregresse”.