DA GENNAIO 2026 I RIMBORSI SANITARI TORNANO “A CASA”
Fondazione ATM torna a gestire direttamente i rimborsi sanitari.
A partire dal 1° gennaio 2026, la gestione dei rimborsi sanitari tornerà ad essere curata internamente da Fondazione ATM attraverso le proprie risorse e strumenti software.
Si conclude così la collaborazione con la Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo ETS, che ha gestito con competenza e professionalità le pratiche per conto di Fondazione dal 2012 ad oggi.
Si apre un nuovo capitolo nel quale Fondazione, acquisendo la gestione dei rimborsi sanitari, sarà l’unico riferimento per ogni necessità dei propri beneficiari sia in ambito di welfare sociale sia in ambito di welfare sanitario.
La decisione di riportare all’interno della nostra struttura la gestione di questa attività nasce dalla volontà di rafforzare il legame diretto con i nostri iscritti e di rendere più semplice e immediata la gestione delle richieste di rimborso. Gestire internamente il servizio ci permetterà di essere ancora più vicini a voi, con tempi più rapidi e un’assistenza più personalizzata.
Desideriamo ringraziare la Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo ETS per la collaborazione in questi anni, e allo stesso tempo assicuriamo che la continuità del servizio sarà garantita durante la fase di transizione.
Accedendo alla propria area personale sul sito www.fondazioneatm.it, previa registrazione, sarà possibile, per chi accede al servizio in forma indiretta (non convenzionati e non in delega) trasmettere preventivi (piani di cura) soggetti ad autorizzazione, ogni tipo di documento a supporto e documenti di spesa per accedere ai rimborsi previsti dalla Carta dei Servizi 2025. Nel caso di accesso ai servizi in forma diretta, provvederà a tutto la struttura convenzionata.
Tramite la piattaforma online creata all’interno dell’area personale, Fondazione ATM invierà via mail comunicazioni sullo stato delle pratiche in corso e il beneficiario potrà verificare in qualsiasi momento la propria situazione rimborsi e quella dei famigliari aventi diritto.
COSA NON CAMBIA
• Modalità di liquidazione previste dalla Carta dei Servizi 2025.
• L’accesso ai rimborsi sia presso strutture convenzionate che continueranno a garantire il pagamento in delega, sia presso altre strutture sul territorio con le quali vi sarà la possibilità di usufruire di rimborsi delle spese sostenute come indicato nella Carta dei Servizi 2025.
COSA CAMBIA
• Inserimento delle fatture sul portale Fondazione ATM.
• Riduzione dei tempi di elaborazione delle pratiche.
IMPORTANTE
Per quanto riguarda i documenti di spesa 2025 si raccomanda di trasmetterli a Cesare Pozzo entro il 31.12.2025 secondo le seguenti modalità:
A partire dal 1° gennaio 2026 saranno accettati in deroga da Cesare Pozzo solo i documenti di spesa emessi a dicembre 2025. Tutte le richieste di rimborso di spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2026 e tutta la documentazione necessaria (piani di cura, OPT etc) dovrà essere trasmessa a Fondazione ATM a partire DA LUNEDì 19 GENNAIO 2026 secondo le seguenti modalità:
- trasmissione digitale on line (si veda descrizione sotto riportata*) sul Portale di Fondazione ATM.
- con l’aiuto di un operatore allo sportello o in forma cartacea (fotocopie), negli orari di apertura.
*ISTRUZIONI PER CARICARE LA DOCUMENTAZIONE ONLINE:
1) Accedere alla propria area riservata sul sito www.fondazioneatm.it cliccando sull’omino in alto a destra, indicato dalla freccia rossa.

2) Selezionare la voce RIMBORSI SANITARI.

3) Selezionare il servizio richiesto

NUOVO PIANO CURA
Prima di accedere ad una prestazione sanitaria per la quale si desidera ricevere un sussidio da Fondazione ATM, è necessario, ove previsto dalla Carta dei Servizi 2025, trasmettere il preventivo (Piano di Cura) relativo alla prestazione in questione.
NUOVA RICHIESTA DI RIMBORSO
In questa sezione puoi tramettere il documento attestante le spese sostenute per prestazioni sanitarie, al fine di richiedere a Fondazione ATM il sussidio previsto dalla Carta dei Servizi 2025.
In caso di difficoltà con la procedura online è possibile:
N.B.
I beneficiari che trasmettono preventivi odontoiatrici per i quali NON è prevista la visita iniziale c/o Fondazione ATM – come specificato nella carta dei servizi 2025 - possono procedere ad effettuare i lavori odontoiatrici a seguito della consegna del preventivo e senza attendere l’approvazione.
CONTATTI:
CESARE POZZO
Uffici al piano rialzato di Via Carlo Farini 9, lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.15 + martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 13.45 alle ore 17.00.
Telefono: +390266726231
E-mail: fondazioneatm@mutuacesarepozzo.it
FONDAZIONE ATM
Uffici Servizi Generali al piano rialzato di Via Carlo Farini 9, lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.15 + martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 13.45 alle ore 17.00.
Telefono: 02631196500
E-mail: rimborsisanitari@fondazione.atm.it
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