2024

Si è conclusa positivamente la campagna di screening dedicata a: Pneumologia, Cardiologia, Nutrizione, Oculistica, Urologia, Ginecologia. L’impegno di Fondazione ATM però non si ferma anzi, incoraggiata dalla risposta sempre molto consistente dei beneficiari, prosegue anche nel 2024 nell’offrire prestazioni sanitarie gratuite ai propri iscritti attivi e pensionati. L’attenzione è rivolta alla valutazione della colonna vertebrale e alla prevenzione angiologica. Le visite inizieranno lunedì 4 marzo presso il Poliambulatorio di Fondazione ATM, al primo piano.

SCREENING VALUTAZIONE POSTURALE E PREVENZIONE PROBLEMATICHE DELLA COLONNA

La valutazione della colonna vertebrale è di fondamentale importanza nell’inquadramento generale della persona/paziente. Lo screening si svolgerà con una valutazione fisiatrica e una valutazione posturale nella stessa giornata.

Il Dott. Ugo Strada, Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Fisiatria del Poliambulatorio Fondazione ATM, effettuerà una valutazione fisiatrica al fine di interviene sia nel trattamento di patologie di nuova insorgenza, sia nella prevenzione per limitare la progressione e l’impatto sulla funzione del paziente con patologie croniche.

Dopo la valutazione fisiatrica il paziente verrà accompagnato dal Fisioterapista, il Dr. Michele Murelli del Poliambulatorio di Fondazione ATM, che eseguirà una valutazione posturale. La valutazione posturale è un momento iniziale attraverso il quale il fisioterapista, raccoglie informazioni e osserva lo stato fisico del paziente per eventualmente poter stilare il suo intervento rieducativo.

SCREENING DI PREVENZIONE ANGIOLOGICA: ECODOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI (TSA) E ECODOPPLER ARTERIOSO DEGLI ARTI INFERIORI

L’Ecocolordoppler TSA serve a studiare ed escludere la presenza di placche (o ateromi) nei vasi che portano il sangue ossigenato al cervello, condizione che potrebbe favorire l’insorgenza di un ictus.

L’ecodoppler arterioso degli arti inferiori è indicato nello studio dell’arteriopatia periferica, una malattia grave legata all’aterosclerosi e caratterizzata da una progressiva ostruzione delle arterie delle gambe.

Il Dott. Mezzasalma Francesco, medico chirurgo specializzato in Angiologia, del Poliambulatorio Fondazione ATM, effettuerà entrambi gli esami.

È possibile prenotare gli screening:

• telefonando allo 0237927109
  • inviando un messaggio WhatsApp al 3459679731
  • inviando una email a accettazione@poliambulatoriofondazioneatm.it (inserendo nome, cognome, matricola e a quale screening si vuole aderire)

I posti disponibili per gli screening sono 300.

È possibile aderire fino ad esaurimento dei posti disponibili ad uno dei due screening e mettersi in lista d'attesa per l'altro.