2015-2016

Fondazione ATM ha deciso di proseguire la positiva esperienza degli screening di prevenzione con due nuove iniziative per le quali sono stati scelti professionisti operanti presso il Poliambulatorio che ha riscosso l’approvazione ed il gradimento dei nostri beneficiari.

Di seguito i dettagli:

Prevenzione del glaucoma

Il glaucoma determina un danno progressivo a carico del nervo ottico ed è la principale causa di cecità irreversibile. Si è ritenuto, pertanto, importante offrire la possibilità di uno screening su questa patologia. Sono invitati a partecipare all’iniziativa – mediante lettera inviata direttamente a domicilio - i beneficiari di età compresa tra i 48 e i 52 anni compiuti, i quali hanno la possibilità di sottoporsi ad una visita specialistica comprensiva di: valutazione dell’acuità visiva, valutazione della pressione interoculare, valutazione del fondo oculare. La visita non influenza la normale attività lavorativa e durerà circa 20 minuti e si svolge presso l’ambulatorio di oculistica della Fondazione ATM, previo appuntamento (le istruzioni per la prenotazione sono indicate nella lettera ai beneficiari interessati).

È stata registrata un’adesione all’iniziativa del 60% degli aventi diritto. Inoltre, i beneficiari che hanno aderito hanno espresso un alto gradimento sia per la qualità del servizio offerto che per la tipologia di screening che si è scelto di affrontare per la campagna 2015/2016. Le visite effettuate hanno permesso di individuare alcune casistiche di sospetta patologia per le quale è stato richiesto un ulteriore approfondimento, tramite l’esame diagnostico del campo visivo, estremamente utile e necessario alla valutazione della malattia invalidante quale il glaucoma, poiché permette di rilevare e quantificare le perdite assolute e relative di sensibilità retinica evidenziando eventuali difetti periferici o centrali. Ad alcuni beneficiari, inoltre, è stato prescritto un esame che consente di misurare lo spessore della cornea o meglio detto “pachimetria corneale”. Questo tipo di esame viene effettuato per la valutazione e la diagnostica del glaucoma oltre all’edema corneale ed altre patologie ad essa correlate.

Valutazione delle abitudini alimentari e sportive negli adolescenti

L’identificazione precoce dei segni di malattia e l’insegnamento a sviluppare uno stile di vita che diminuisca drasticamente la probabilità di insorgenza di una patologia costituiscono elementi fondamentali in un Paese con uno dei più alti tassi di obesità al mondo. Tutto ciò nell’ottica di insegnare ai nostri ragazzi l’importanza della prevenzione e di una qualità della vita migliore, per prevenire ed evitare quello che in futuro può diventare un problema grave.
Sono invitati a partecipare all’iniziativa - mediante lettera inviata direttamente a domicilio - i figli dei beneficiari iscritti di età compresa tra i 14 e i 17 anni compiuti.

Chi ha aderito ha potuto usufruire della visita specialistica comprensiva di: visita internistica-dietologica completa di anamnesi e visita medica; determinazione pressione arteriosa; determinazione impedenziometrica della massa grassa e della massa magra; colloquio nutrizionale sulle abitudini alimentari e motorie; elaborazione di un regime dietologico personalizzato, ove necessiti. Una campagna finalizzata all’identificazione precoce dei segni di malattia ed all’insegnamento a sviluppare uno stile di vita in grado di diminuire drasticamente la probabilità di insorgenza di una patologia. Nell’ottica di insegnare ai nostri ragazzi l’importanza della prevenzione e di una qualità della vita migliore.



Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.

Utilizziamo Cookies sulla nostra pagina web, per rendere la vostra visita più efficiente.
Cliccate per favore su “OK”! Potete trovare maggiori informazioni nella nostra Informativa Protezione Dati Personali.

OK