Sportello DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

Nell’ambito delle iniziative di Fondazione ATM nel campo del sociale è attivo lo Sportello DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) rivolto alle famiglie di studenti che devono affrontare le tematiche legate ai disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), ai BES (Bisogni Educativi Speciali), e all'ADHD (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività).

Come possiamo riconoscere i Disturbi Specifici dell'Apprendimento?

Se il bambino ha delle difficoltà scolastiche in ambito matematico (area del calcolo, del numero e delle procedure esecutive) o della letto-scrittura (lettura, grafia e ortografia) può essere complesso circoscrivere queste sue difficoltà. I dubbi si affollano: si tratta di una difficoltà transitoria, dovuta a immaturità e lacune accumulate oppure è una difficoltà specifica e resistente al cambiamento?

I due segnali principali a cui prestare attenzione sono i seguenti:

  • una mancata automatizzazione
    Ad esempio, il bambino non assimila le regole ortografiche e commette quindi errori sistematici, oppure non memorizza le procedure e le formule matematiche.
  • una netta discrepanza tra le sue abilità cognitive globali (è intelligente e sveglio) e il suo scarso rendimento scolastico, anche in termini di partecipazione, motivazione e autoefficacia.
    Nonostante il suo massimo impegno, non ottiene i risultati attesi.

L'infografica proposta riassume le difficoltà specifiche che possono presentarsi in caso di un disturbo dell'apprendimento e aiuta a individuarle con più chiarezza.

*********************************************************************

Se riconosci in tuo/a figlio/a alcune di queste difficoltà e non sai come comportarti, puoi rivolgerti gratuitamente allo sportello DSA presso Fondazione ATM.

Per maggiori informazioni e per prenotare contatta la Dott.ssa Antonia Frustagli, presidente dell’associazione A.I.U.T.O. DSA e responsabile dello sportello al numero 0280886382 il martedì dalle 10 alle 12.

Il colloquio orientativo si svolgerà a distanza tramite piattaforma online.

Utilizziamo Cookies sulla nostra pagina web, per rendere la vostra visita più efficiente.
Cliccate per favore su “OK”! Potete trovare maggiori informazioni nella nostra Informativa Protezione Dati Personali.

OK