Vacanze Giovani mare e montagna

Sono stati oltre 600 i bambini ed i ragazzi in vacanza con Fondazione ATM nell'estate 2019: un successo possibile grazie al grande impegno di chi segue il progetto.
Sono giunti al termine i soggiorni estivi Vacanze Giovani 2019, rivolti ai bambini e ragazzi di Fondazione ATM. Prato Nevoso e Cesenatico sono stati gli scenari di splendidi soggiorni all’insegna del movimento, dell’energia e di tanto divertimento. Numeri di partecipazione in crescita e un consenso unanime attorno ad un servizio che rappresenta ormai un vero e proprio percorso formativo per i figli dei beneficiari. La chiave del successo, in linea con gli scorsi anni, è rappresentata dalla sinergia tra il servizio educativo offerto in collaborazione con L’ORMA, una realtà che da più di 15 anni si occupa di educazione e formazione dei giovani, e la supervisione di Fondazione ATM con la dr.ssa Tosto e la dr.ssa Citterio che rappresentano un punto di riferimento imprescindibile per le famiglie dei ragazzi. Quest’anno, affermano che il bilancio complessivo è sicuramente positivo avendo trovato disponibilità e attenzione da parte delle famiglie. I ragazzi da parte loro hanno in linea di massima dimostrato di apprezzare il servizio e di saper stare alle regole, allenandosi alla complessità dell’incontro con l’altro.

I rimandi positivi delle famiglie raccontano poi, di un servizio che anno dopo anno, si struttura in modo sempre più rispondente ai loro bisogni. Di seguito alcuni commenti di genitori che quest’anno hanno usufruito del servizio:

Quest'anno ho mandato mia figlia in colonia con Atm . Anche se ha quasi 15 anni ero preoccupata perché non era stata mai lontana da casa ed ha un carattere molto riservato. È tornata dall'esperienza entusiasta e molto malinconica per aver lasciato amici ed educatori, i quali li hanno sempre affiancati e guidati. Un'esperienza da ripetere , non ha sentito nemmeno la nostalgia di casa né la mancanza di non usare il cellulare. Ottima assistenza e professionalità sia da parte della fondazione atm che dell'associazione orma. Grazie.

Cosa dire della colonia? Che è un servizio favoloso e i miei figli vanno molto volentieri! Ogni anno aspettano con ansia il periodo di vacanza per partire per la montagna o il mare. Il gruppo Orma è stupendo e tutti molto professionali, da 100 e lode! Vorrei ritornare io bambino per usufruire della colonia e diventarmi come i miei 3 figli.

Carissima Fondazione ATM, nell’estate 2019 a sette anni di età, mia figlia per la prima volta ha fatto un’ esperienza di autonomia molto importante grazie ai centri estivi per i figli dei dipendenti, andando a Prato Nevoso in Montagna. L’esperienza è stata molto, molto positiva da entrambe le parti. Sia per la bambina, che ha vissuto con serenità e attivamente le sue due settimane di vacanza, sia per noi genitori che abbiamo potuto sostenerla e seguire la sua esperienza grazie al Diario di Bordo e alle belle telefonate che ogni due giorni gli educatori facevano fare ai bambini. Personalmente, ho percepito un’organizzazione competente e professionale, ma soprattutto flessibile verso sia i bambini che le loro famiglie. I bambini sono stati curati molto bene, nella relazione, nell’igiene e nell’alimentazione. Hanno sperimentato quell’autonomia e la socialità sempre più necessarie nella vita quotidiana di oggi e questo grazie ad una vacanza che è impostato in un modello educativo invece che sulla semplice sorveglianza. Il risultato è ottimo.

L'esperienza in montagna dei miei due figli è stata a mio avviso molto buona per quanto riguarda l'organizzazione e la preparazione dell'animazione. I miei ragazzi si sono divertiti molto e non si sono mai annoiati né stancati troppo per le passeggiate! La piscina nell'hotel poi è un bel valore aggiunto e non hanno sentito troppo la mancanza dell'hotel Milano che avevano nel cuore! Si sono sentiti molto coinvolti nello spettacolo finale che hanno preparato e non vedono l'ora di farcelo vedere quando riceveremo il DVD! Mi hanno raccontato anche di interessanti laboratori creativi e sulle emozioni e sono rimasti colpiti dall'assegnazione del totem-animale ad ognuno di loro. Son sempre più convinta che la "colonia" così organizzata, oltre ad essere fondamentale per coprire il periodo estivo, sia una importante occasione di crescita e di socializzazione per i miei ragazzi. Grazie davvero.