Sportello DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

Nell’ambito delle iniziative di Fondazione ATM nel campo del sociale è attivo lo Sportello DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) rivolto alle famiglie di studenti che devono affrontare le tematiche legate ai disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia), ai BES (Bisogni Educativi Speciali), e all'ADHD (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività).

Tale servizio si affida a una delle principali realtà operanti nel settore l'associazione A.I.U.TO. DSA (Associazione Italiana Unione Tutor Operatori Dsa) https://www.aiutodsa.com/ offrendo uno spazio di ascolto, accoglienza, gestione dei bisogni in campo educativo e indirizzamento personalizzato sulle tematiche DSA E BES. Lo sportello svolge le seguenti attività: raccolta chiamate; gestione richieste di consulto; accoglienza e primo ascolto; indirizzamento ai professionisti del settore per diagnosi e certificazioni(c/o équipe multidisciplinari), trattamenti abilitativi, supporto alle famiglie, supporto al bambino, mediazione scuola- famiglia, psicologia, psicoanalisi; informazioni/approfondimenti; PDP (Piano Didattico Individualizzato), leggi/tutele; rimborsi ASL.

Il servizio viene erogato ogni primo mercoledì del mese, dalle 10 alle 13.30 su prenotazione, negli uffici di Fondazione ATM con la presenza e il coordinamento dell’assistente sociale di Fondazione ATM.

Per maggiori informazioni e per prenotare la consulenza gratuita nell’ambito dello sportello DSA contattare:

Antonia Frustagli (Responsabile sportello)

+390280886382 il martedì dalle 10 alle 12

associazione.aiutodsa@gmail.com