Housing sociale

Fondazione ATM e ALER Milano, all’interno delle politiche abitative a supporto dei cittadini proprie di Regione Lombardia e Comune di Milano, hanno sottoscritto in data 12 ottobre 2011 una convenzione per la gestione di 70 mini-residenze temporanee, di max 28,8 mq, di proprietà di ALER Milano da destinare temporaneamente ai beneficiari di Fondazione ATM di Milano in difficoltà economiche o personali.

Vantaggi:

- canone agevolato, pari a 300 euro oltre gli oneri accessori;

- canone mensile trattenuto direttamente in busta paga;

- contratto di 18 mesi rinnovabili di altri 18;

- Arredamento completo

Zone:

Appartamenti dislocati in 15 zone di Milano, nei pressi delle sedi aziendali ATM.

I dettagli:

1) Requisiti per l'accesso
Le abitazioni saranno assegnate in base alla graduatoria con priorità a:

- lavoratori dipendenti del Gruppo ATM neoassunti, iscritti a Fondazione ATM, con contratto di lavoro a tempo determinato a partire dal 1° gennaio 2011;
- lavoratori dipendenti del Gruppo ATM o pensionati ATM, iscritti a Fondazione ATM, separati legalmente, che hanno dovuto lasciare la casa coniugale;
- lavoratori dipendenti del Gruppo ATM, iscritti a Fondazione ATM, con grave disagio socio-economico.

Verrà data priorità ai soggetti richiedenti che abbiano disabilità accertata superiore al 67%.

Non possono presentare domanda coloro che:

- risultino proprietari di alloggio adeguato situato nel territorio della Provincia di Milano e della Provincia di Monza-Brianza, salvo che lo stesso non sia nella disponibilità del richiedente, ad esempio perché concesso in uso al coniuge separato;
- abbiano ottenuto un alloggio in proprietà con il concorso o a totale carico di finanziamento pubblico;
- siano stati sfrattati da alloggi di edilizia residenziale pubblica per morosità o perché hanno occupato abusivamente negli ultimi cinque anni.

L’ordine della graduatoria sarà definito dal valore ISEE - locazione temporanea ed eventuali indicazioni che saranno individuate dalla Fondazione ATM.

1/A) Limite di reddito d'accesso
Il limite di accesso è di € 40.000,00 di valore ISEE.
La situazione economica del soggetto richiedente è definita tenendo conto:

- del reddito complessivo del nucleo familiare risultante dalla dichiarazione dei redditi riferita all’anno d’imposta presentato, al netto:

- dell’IRPEF;
- degli assegni familiari;
- delle spese mediche deducibili fino ad un massimo di € 2.582,28 annui;
- del canone di locazione annuo eventualmente sostenuto per l’abitazione di origine.

- del patrimonio del nucleo familiare riferito all’anno d’imposta presentato, comprensivo del patrimonio immobiliare (diritti reali di godimento posseduti dai soggetti su beni immobili: usufrutto, uso, abitazione, servitù, superficie, enfiteusi, esclusa la “nuda proprietà”) e di quello mobiliare (depositi bancari, postali, BOT e di altri titoli di Stato).

2) Natura e durata della locazione temporanea
Il contratto per l’alloggio sarà stipulato ai sensi di quanto disposto dall’art. 1 comma 3 della Legge 431/98 per diciotto mesi rinnovabili di altri diciotto mesi, a condizione della permanenza di iscrizione quale beneficiario di Fondazione ATM e solo su autorizzazione della medesima. Alla scadenza dei trentasei mesi scade il contratto di locazione ed il conduttore deve obbligatoriamente lasciare libero l'alloggio.

3) Canone di locazione
Il canone di locazione è fissato convenzionalmente a 300,00€ mensili oltre gli oneri accessori (stimati in 60,00€); alla stipula del contratto è necessario il versamento di 3 mensilità (diliute in 6 rate), a titolo di deposito cauzionale fruttifero di interessi legali a beneficio del conduttore, oltre a imposte e tasse come da normativa nazionale.

4) Documentazione richiesta per presentare domanda

- ULTIMO LISTINO PAGA (FRONTE RETRO)

- LETTERA DI ASSUNZIONE (PER CHI HA UN CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO)

- DICHIARAZIONE ISEE

- CARTA IDENTITA’

- CODICE FISCALE

- SENTENZA DI SEPARAZIONE (PER CATEGORIA B - SEPARATI)

5) Controlli
Saranno disposti controlli sulla veridicità delle autocertificazioni presentate, con le modalità previste dall’art. 71 del D.P.R. 28/12/2000 n.°445. In caso di dichiarazione mendace si procederà ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. citato con denuncia all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali conseguenti. Informativa sull’uso dei dati personali
I dati personali acquisiti con la dichiarazione sostitutiva:

- devono essere necessariamente forniti, per accertare la situazione economica del nucleo dichiarante, i requisiti per l'accesso alla Locazione Temporanea;

- sono raccolti ed utilizzati con strumenti informatici, al solo fine di stabilire l'ammissibilità della domanda di Locazione Temporanea e in ogni caso per le finalità di legge;

- possono essere comunicati all’Agenzia delle Entrate ed alla Guardia di Finanza per i controlli previsti.

Il dichiarante può rivolgersi in ogni momento all'ALER per verificare i dati che lo riguardano, può chiederne il blocco e opporsi al loro trattamento se trattati in violazione di legge (art.13 D.L. n°196 del 30/06/2003).
Fondazione ATM e ALER Milano in base alla convenzione stipulata sono responsabili del trattamento dei dati.

Per presentare la domanda o chiedere informazioni:

Contattare l'Assistente Sociale: +3902631196800

BANDI ALER
Dal 2015, con la scadenza dei tre anni per i primi contratti stipulati, Fondazione ATM si è attivata per potere fornire nuove risposte a coloro i quali necessitavano ancora di un sostegno per problematiche abitative, salvaguardando la possibilità dei nuovi beneficiari di accedere agli appartamenti in convenzione, diffondendo, quindi, la conoscenza dei bandi definiti da Aler attraverso la loro pubblicazione in questa pagina (si tratta di bandi che non coinvolgono accordi Fondazione ATM e che, qualora si decida di parteciparvi, vedono un rapporto diretto tra il richiedente ed ALER Milano).