Fotografia

Per informazioni e contatti

Alessia Susani
Armando Pezzarossa
f9.sezionefoto@gmail.com
pagina facebook: 
F9 – Sezione Fotografica di Fondazione ATM.

  
INCONTRI DI APPROFONDIMENTO

FOTO CULTura
24 ottobre e 7 novembre 2018
Via Pagano 41 –  dalle 18.30 alle 20
Nell’era digitale siamo costantemente bombardati da immagini di qualità scadente, sia sotto il profilo tecnico che, cosa ancor più grave, sotto il profilo di senso. Il numero di like è il principale metro di giudizio col quale attribuiamo valore a fotografie  che, nella migliore delle ipotesi, verranno ricordate soltanto da chi le ha prodotte.

Il gusto della massa si è inesorabilmente appiattito: le immagini che condividiamo sui social non ci nutrono, non ci commuovono, non ci raccontano storie. Sono per lo più frammenti banali di esperienze altrettanto banali. In questo marasma è paradossalmente sempre più difficile comprendere il valore di uno scatto e corriamo il rischio di diventare inconsapevoli promotori di quella mediocrità che contestiamo.

Riflettere su questo tema con l’aiuto di un esperto è l’obiettivo delle due serate di FOTOCULTura, previste per il 24 ottobre e il 7 novembre.
Edward Rozzo, docente di livello internazionale e  oratore appassionato, ci aiuterà a districarci nel sovraffollato mondo delle immagini per guidarci in un percorso lontano dalla banalità.  
Per partecipare alle due serate è necessario confermare la propria presenza via email entro il 19 ottobre.
Il costo agevolato è di 40 euro per gli iscritti F9 (60 per gli esterni).

MOSTRA FOTOGRAFICA
Wildlife Photographer of the Year
12 ottobre 2018
Fondazione Matalon

Torna l’appuntamento annuale con le più belle foto di natura del mondo.
Per prenotare la propria partecipazione alla visita gratuita: f9.sezionefoto@gmail.com
Posti limitati. 

ESCURSIONE GUIDATA
PARCO DEL DELTA DEL PO
29 giugno-1 luglio


Prima della pausa estiva, un’occasione unica per visitare uno dei paradisi della biodiversità italiani in compagnia di una guida esperta (Milko Marchetti, campione del mondo di fotografia naturalistica).
Il programma prevede:
  • venerdì 29 giugno: partenza da Milano nel pomeriggio e arrivo in hotel in serata; cena e pernottamento (struttura nell’area ferrarese, da confermare in base al numero dei partecipanti).
  • sabato 30 giugno: partenza in barca verso le 6.00 da Gorino. Pranzo al ristorante santa Giulia con discussione fotografica, teoria e postproduzione immagini. Seconda parte dell’escursione in barca nella Sacca di Scardovari e lungo parte del Delta Veneto. Chiusura lavori al tramonto. Rientro in hotel*.
  • domenica 1 luglio:  colazione e partenza*.
(*la seconda notte in hotel è a discrezione dei singoli partecipanti)

COSTO: 110 euro a persona per gli iscritti (escluso l’hotel, che sarà scelto sulla base delle iscrizioni). Eventuali esterni verseranno la quota intera di 130 euro.
Per motivi organizzativi, è necessario confermare la propria presenza entro e non oltre il 15 giugno.
Tutti i dettagli dell’escursione verranno comunicati successivamente a questa data.

USCITA FOTOGRAFICA
28 aprile 2018
partenza 8.30 da Milano

Anche quest'anno si festeggia la primavera con un'escursione ricca di spunti fotografici (e gastronomici!) sull'Appennino parmense. Un'occasione per conoscerci meglio e condividere la comune passione per il mondo delle immagini.
Chi volesse partecipare all'iniziativa gratuita (il costo è relativo al pranzo in agriturismo), è invitato a confermare la propria presenza, e quella di eventuali accompagnatori, entro e non oltre il 23 aprile.

F9  inaugura questo 2018 con un’iniziativa speciale: un weekend fotografico a MARRAKECH, una delle mete più “sfiziose” per gli appassionati del settore.
Da venerdì 23 febbraio a lunedì 26, volo più camera doppia in hotel 4 stelle (colazione inclusa), per un costo agevolato di 200 euro a persona. Il numero dei posti è limitato, quindi è necessario confermare la partecipazione entro venerdì 12 gennaio.
 
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: f9.sezionefoto@gmail.com

Nuovo anno e nuove regole per il photo contest di F9. Per conoscerle e partecipare: pagina facebook “F9 – Photo Contest 2018”.
Le immagini vincitrici di ciascun mese andranno a comporre il calendario della Sezione 2019.



Workshop: COMUNICARE CON LA FOTOGRAFIA
8 e 15 giugno 2017
dalle 18.30 alle 21.00, via Pagano 41

F9 presenta due serate con un maestro della fotografia, Attilio Capra, per rimettere in discussione il nostro approccio all'immagine: 
“In questo workshop voglio riportare la vostra passione all'istinto primordiale di raccontare qualcosa attraverso uno strumento e non lasciare che lo strumento racconti al posto vostro. Per rimettere, come diceva Henry Cartier Bresson:
L’OCCHIO, L’OBIETTIVO E IL CUORE SULLA STESSA LINEA.
Parleremo quindi di soggetto, composizione, luce, taglio, prospettiva, linguaggio…sempre pensando al risultato che vogliamo ottenere e non alla tecnica che adotteremo per farlo”.
Il costo dei due appuntamenti è di 40 euro per gli iscritti e 60 per gli esterni. 

Per info e iscrizioni: f9.sezionefoto@gmail.com

dal 10 maggio, 18.30 - 20
E’ in partenza un nuovo corso BASE rivolto a tutti coloro che, già in possesso di un’attrezzatura fotografica, desiderano imparare a sfruttarne le potenzialità, sia da un punto di vista tecnico che artistico e compositivo.  Nel percorso, articolato in 7 incontri,  la parte teorica sarà affiancata da molta pratica, così da poter vedere subito risultati concreti in termini di qualità tecnica e comunicativa degli scatti.Il corso si terrà tutti i mercoledì a partire dal 10 maggio dalle 18,30 alle 20 in via Mario Pagano 41 c/o la Cooperativa Articolo 3. La sede provvisoria è facilmente raggiungibile sia in metropolitana (M1 Pagano) che in tram (19, 27 fermata largo Quinto Alpini).
Docente del corso sarà il fotografo professionista Armando Pezzarossa.Il costo di partecipazione riservato agli iscritti della Sezione è di60 euro (100 per i non iscritti).
L’iscrizione è aperta a tutti e ha un costo di 10 euro annui.

Per info e iscrizioni
 f9.sezionefoto@gmail.com
 
YOSHIE NISHIKAWA incontra F9
10 febbraio 2017, Università Bocconi
  
Venerdì 10 febbraio alle 18.30 la fotografa giapponese Yoshie Nishikawa – trent’anni di carriera internazionale nel campo della moda e della pubblicità - sarà eccezionalmente disponibile per una visita guidata (dedicata agli iscritti F9) alla sua personale, TUTTO SCORRE, attualmente in corso all’Università Bocconi (via Sarfatti 25).
L’evento, un viaggio nel tempo attraverso il concetto di bellezza sviluppato dall’artista, è organizzato in collaborazione con MIA Photo Fair all’interno di unarassegna sulla FOTOGRAFIA D’ARTE.
Per prenotare gli ingressi è necessario inviare un’email a f9.sezionefoto@gmail.com  entro mercoledì 8 febbraio (i posti disponibili sono limitati).



Yoshie Nishikawa è nata a Sapporo nel 1959. Dopo la laurea all’Università d’arte Ootani si trasferisce a San Francisco per specializzarsi in Fine Art of Photography presso la San Francisco Academy of Art College. Nel 1983 intraprende la carriera di fotografa, lavorando fra Tokyo, New York e Londra. Nel 1996 decide di trasferirsi a Milano, dove lavora nel campo della pubblicità e della moda. Attualmente alterna l’attività professionale alla fotografia di ricerca, muovendosi fra Milano, Londra, Parigi e Tokyo.
Fotoamatori, pronti a scattare? Non servono buone articolazioni, nemmeno attrezzature spaziali. Fanno comodo, quello sì. Ma in mancanza di optional c’è pur sempre la creatività, il saper guardare. Quindi dal primo gennaio via alle sperimentazioni. Col nuovo anno sarà infatti possibile postare le proprie immagini, di qualsiasi genere (purché rispettose della privacy e appropriate al contesto), sulla pagina Facebook F9 - PHOTO CONTEST 2017.
Ogni mese l’apprezzamento degli utenti (in termini di “like”) decreterà una foto vincitrice e a fine anno le 12 immagini più cliccate andranno a comporre il calendario della Sezione per l'anno successivo.
Buon lavoro! 
(Chi non fosse iscritto a Facebook può inviare i propri scatti a  f9.sezionefoto@gmail.com)

Il bramito dei cervi
Partenza: venerdì 7 ottobre (sera)
Rientro: domenica 9 ottobre  



PROGRAMMA:
Arrivo nel Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino e sistemazione a Predazzo in albergo 3 stelle (Hotel Sass Maor)*. 
Sabato 8:colazione in albergo.
Piccola introduzione al workshop e partenza per escursione fotografica nel territorio del Parco.   
Pranzo al sacco.
Rientro a Predazzo, cena in albergo e analisi delle immagini realizzate con proiezione di un video sul Parco realizzato da Silvano de Marco.
Domenica 9:colazione in albergo, confronto e discussione sulle immagini realizzate il giorno prima. 
(Per chi lo desiderasse domenica mattina è prevista un'uscita alle prime luci dell'alba per sfruttare la luce radente)
Uscita fotografica e pranzo in malga (malga Rolle).
Rientro a Milano.
Costo di partecipazione:  125 euro per gli iscritti /145 per gli esterni

Il workshop si realizzerà con qualsiasi condizione metereologica al raggiungimento della quota minima di iscritti (5 persone).
Non saranno ammessi più di 9 partecipanti.
*Sistemazioni in camera doppia

Per info e prenotazioni: f9.sezionefoto@gmail.com


CORSO INTERMEDIO DI FOTOGRAFIA
Dal 27 settembre 2016, 18.30 – 20

Sono aperte le iscrizioni al corso di fotografia intermedio, che si terrà a partire dal prossimo 27 settembre per 10 martedì, dalle ore 18.30 alle 20.
A causa dei lavori di ristrutturazione che coinvolgeranno la sede di Fondazione ATM, gli incontri si terranno presso la Cooperativa Articolo 3 in via Pagano 41 (il posto è facilmente raggiungibile con la linea 1 della metropolitana, tram o bus).

Il costo è di 100 euro per i non iscritti, 80 per gli iscritti alla Sezione. Vi ricordiamo che l’iscrizione annuale ha un costo di 10 euro.
Gli argomenti del corso:
I partecipanti saranno guidati nella realizzazione pratica di immagini da loro progettate, utilizzando sia luce naturale che artificiale. 
Verranno inoltre applicate le tecniche fondamentali di postproduzione necessarie per preparare gli scatti alla stampa o alla pubblicazione sul web.
Per info e iscrizioni: f9.sezionefoto@gmail.com
Dal 29 marzo 2016, 18.30 - 20

Chiunque può scattare una bella foto, ma quante persone sono in grado di capire cosa significa? Sviluppare la capacità critica necessaria per orientarsi nel caotico mondo delle immagini è il primo obiettivo del corso promosso da F9 - Sezione fotografia di Fondazione ATM. Dieci appuntamenti di un’ora e mezza ogni settimana dedicati alle basi dell’arte fotografica. Il docente Armando Pezzarossa, fotografo professionista, coinvolgerà i partecipanti in un percorso teorico e pratico, finalizzato a fornire strumenti indispensabili per l’interpretazione e la creazione di immagini significative.

Il costo è di 80 euro per gli iscritti alla Sezione e 100 per gli esterni. 

Per informazioni e iscrizioni: f9.sezionefoto@gmail.com – pagina facebook: F9 – Sezione Fotografica di Fondazione ATM  

Incontri con grandi fotografi: I MONDI SOMMERSI DI Franco Banfi
Franco Banfi, professionista di fama internazionale nel campo dellafotografia subacquea e naturalistica, ci accompagna in un viaggio affascinante nei suoi MONDI SOMMERSI.
Immagini rare e straordinariamente naturali, commentate da un oratore appassionato ed esperto, ci trasportano in realtà lontane e spesso a rischio. Banfi, campione mondiale di fotografia subacquea, ha pubblicato i suoi reportage su riviste di pregio come National Geographic e GEO International.
L'evento, a ingresso libero, si svolgerà il29 febbraio a partire dalle 18.30 nella sala riunioni di Fondazione ATM.
 
F9 - Sezione Fotografica di Fondazione ATM

Corso Lightroom e Photoshop
dal 17 febbraio 2016, 18 – 21
Torna a grande richiesta a partire dal 17 febbraio, per cinque mercoledì (dalle 18 alle 21),  il corso Lightroom (1 modulo) e Photoshop (4 moduli) tenuto da Gianluca Catzeddu, Adobe Guru specializzato in post-produzione ad altissimi livelli.
Il costo è di 80 euro per gli iscritti e 100 per gli esterni. 
Per informazioni e iscrizioni: f9.sezionefoto@gmail.com   -  pagina facebook: F9 – Sezione Fotografica di Fondazione ATM

 Milano, 19.10.2015 
Una sala gremita di gente ha accolto il giovane fotografo Federico Veronesi, ospite della Sezione Fotografica di Fondazione ATM per presentare il suo libro “Luce e Polvere”, che raccoglie le immagini scattate in ben 12 anni di permanenza nelle savane dell’ Africa orientale. La serata, ultima tappa del tour italiano di Veronesi, ha confermato ancora una volta il diffuso interesse per l’arte fotografica e le immagini d’autore, anche da parte di un pubblico non specializzato.









19 ottobre, 18.30
Federico Veronesi presenta “Light and Dust”
 
In occasione dell'uscita del suo libro "Luce e Polvere", distribuito in oltre trenta Paesi, il giovane e quotato fotografo Federico Veronesi racconta, con l’ausilio di immagini di rara bellezza, la sua esperienza estrema nelle savane dell’Africa orientale, dove tuttora vive.
Una serata dedicata all'avventura, alle suggestioni della natura e alle tecniche fotografiche. Ingresso libero.

“Al di là dell’obiettivo: la fotografia in 10 lezioni”

“Non colui che ignora l'alfabeto, bensì colui che ignora la fotografia sarà l'analfabeta del futuro”.
W. Benjamin

Leggi tutto...


Concorso NEXT STOP: SGUARDI SULLA MILANO DEL FUTURO

Concorso promosso dalla Sezione Fotografia
:
per scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione clicca qui